• Italiano

Nel viaggio esplorativo della galassia delle aziende di software associate e in partnership con NAV-lab, Braindata rappresenta una tappa un po’ particolare, in virtù di una esperienza maturata in un contesto diverso dai percorsi che sono stati raccontati sin qui.

Anche in Braindata si scopre una storia lunga qualche decennio, sviluppata fin dai primi passi nel contesto dei personal computer con sistemi operativi Microsoft e dei server Unix dei primi anni Ottanta. Ma la motivazione più forte, a differenza di tante altre realtà del settore delle soluzioni gestionali, era proprio la programmazione e l’approfondimento tecnico sui sistemi e le reti.

La bottega del software

Il primo nucleo di quella che era destinata a rimanere una bottega sartoriale del software viene costituito nel 1984. La prima svolta significativa arriva nel 1998 con il consolidamento del sistema operativo Windows e la scelta di offrire un gestionale standardizzato – per il quale ancora oggi viene garantita la continuità nell’assistenza e aggiornamenti – che diventa lo strumento di riferimento di Braindata dopo la prima lunga fase di progettazione e sviluppo ad hoc. Intorno a questa piattaforma l’azienda brianzola si struttura per offrire alla sua clientela di piccole e medie imprese nel Nord Italia e Svizzera soluzioni gestionali a elevato valore aggiunto.

I legami con Microsoft

Ma è soprattutto dal legame sempre più stretto con Microsoft e dalla collaborazione per le attività di formazione e certificazione rivolte ai partner specializzati nel mondo PMI, che emergono i tratti distintivi della Braindata di oggi. Verso la fine del primo decennio del 2000 Braindata incontra alcune delle aziende fondatrici di NAV-lab e da questi incontri nascono i primi progetti di una lunga catena di lavoro in comune. Cammino che culminerà nel 2016 con l’adesione ufficiale all’alleanza in veste di partner, quando ormai l’attenzione degli sviluppatori di Braindata è da tempo focalizzata su Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Gestionale, cloud e Web app

Tre sono gli assi lungo cui oggi si orientano i servizi della software house lecchese. Il primo pilastro è ovviamente costituito dalle implementazioni ERP in ambiente Microsoft Dynamics 365. La seconda area di intervento riguarda più in generale le soluzioni applicative di Microsoft 365 per il cloud, dalla posta elettronica fino alle soluzioni SharePoint – un’altra specializzazione molto motivante per Braindata, che con nuovi progetti SharePoint vanta una particolare esperienza nell’avanzato ambiente di collaborazione e document management del mondo Microsoft.

Cross industry

Un terzo ambito riguarda le applicazioni Web in senso classico e tutte le esigenze di personalizzazione e integrazione che riguardano Microsoft Dynamics 365 Business Central con Tempo Zero. Dal punto di vista delle specializzazioni verticali, Braindata vanta una clientela molto variegata e attiva nei più disparati settori di industria. In veste di partner di NAV-lab ha realizzato importanti implementazioni in ambito chimico-farmaceutico e per aziende di lavorazione meccanica, ma le sue implementazioni riguardano da sempre molti altri settori di produzione industriale, di beni di consumo e servizi.

In tutta Italia

Sul piano geografico, la clientela è per la maggior parte localizzata in Lombardia, Veneto e nelle regioni del Nord, ma il cliente più lontano è un’azienda multinazionale che ha base in Germania e la squadra dei collaboratori di Braindata, una ventina di persone tra specialisti interni, consulenti e responsabili commerciali, è in grado di rispondere alle richieste provenienti dall’intero territorio nazionale.

NAV-lab e Braindata, insieme per l’eccellenza

La collaborazione con NAV-lab è stata fin da subito di natura molto tecnica, grazie alle grandi competenze sistemistiche accumulate nel corso del tempo dai consulenti di Braindata. Da sempre, del resto, la struttura lecchese è fautrice degli stessi ideali di condivisione e approccio congiunto al mercato promossi dal consorzio. Il suo know how è diventato un elemento importante all’interno del comitato tecnico e del laboratorio di sviluppo congiunto di NAV-lab, contribuendo a portare avanti un’offerta esclusiva e completa per la trasformazione digitale della PMI.

Un partner per le PMI digitali

Se l’attenzione della vostra organizzazione è rivolta a una piattaforma gestionale che vi consenta di accelerare, ottimizzare e operare in massima sicurezza sui vostri processi, e affrontare al meglio le sfide della ripresa economica…

... o è invece orientata verso un progetto più specifico nel campo della gestione documentale, dello smart working e della collaboration, non esitate a prendere contatto con gli esperti di Braindata!