• Italiano

La nostra guida Who’s who alle aziende di informatica che costituiscono il consorzio NAV-lab prosegue con un altro socio fondatore, la milanese Nekte. Una software house che opera da oltre 30 anni con una specifica vocazione nei confronti delle esigenze gestionali delle piccole e medie imprese, a supporto di tutti i loro processi aziendali.

Nekte, Milano

Fondata nel 1986 con il marchio originario di “Automazione Ufficio”, nel corso del tempo Nekte ha cambiato nome ma non la mission. Il suo obiettivo principale è credere e investire in soluzioni hardware e software a “misura d’azienda”, agendo come consulente esterno ma intimamente legato all’organizzazione dei suoi clienti. Grazie a questa filosofia di lavoro, Nekte ha continuato a consolidare le sue relazioni con il mercato delle PMI costruendo un portafoglio di clienti che cresce mantenendo un alto tasso di fedeltà nei confronti dell’offerta tecnologica e delle professionalità messe in campo. Tutti questi anni di esperienza hanno permesso di creare un patrimonio di competenze verticali che rende Nekte un partner affidabile per la scelta e l’implementazione della soluzione informatica più adatta alle diversificate esigenze dei suoi clienti.

Voglia di trasformazione digitale

La difficile emergenza sanitaria che il mondo sta affrontando anche attraverso ferree misure di distanziamento nei luoghi di lavoro, ha fatto emergere la necessità – e i vantaggi – di un forte cambiamento mediato attraverso le tecnologie. Nekte è convinta che proprio le aziende di dimensioni più agili, abituate da sempre a muoversi con grande reattività, oggi possono scegliere più liberamente di adottare i nuovi concetti dell’industria 4.0 e della trasformazione digitale. Basando i processi interni su criteri di controllo e pianificazione innovativi è possibile convertire in tempi praticamente immediati in marginalità e profitto l’investimento in nuovi strumenti informatici.

Nello spirito di NAV-lab

Del resto è proprio questo il principio unificante dell’azione del consorzio NAV-lab e della sua soluzione “ammiraglia”, messa a punto condividendo il know-how e la capacità di sviluppo di tutte le software-house affiliate. Tempo Zero Cloud, la versione più recente di questa soluzione è una personalizzazione della piattaforma ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, pensata per trasformare e rendere subito operative le PMI.

Soluzioni personalizzate e integrate nell’ambiente Microsoft

L’ambiente gestionale Microsoft è uno dei punti forti di forza della stessa Nekte, che in seno a NAV-lab ha un ruolo di coordinamento delle relazioni commerciali tra il consorzio e la multinazionale del software. Attraverso questa piattaforma è in grado di offrire ai propri clienti servizi e prodotti integrati a 360° tra di loro, puntando alla creazione di un ambiente di lavoro flessibile, sicuro e sempre aggiornato. I servizi offerti spaziano dalla fornitura di software verticali sviluppati in proprio ma capaci di funzionare in simbiosi con gli strumenti dell’ecosistema Microsoft Office 365.

Professionisti qualificati

Con i suoi professionisti qualificati, la software house di Milano mette a disposizione dei propri clienti un team di trenta persone in grado di comprendere le dinamiche interne ai clienti e sviluppare soluzioni complete e personalizzabili, focalizzate sull’obiettivo comune di digitalizzare i processi produttivi aziendali in modo completo e professionale.

Competenze al servizio del comparto manifatturiero

In particolare, le competenze verticali di Nekte consentono di focalizzare l’attenzione su una tipologia di clienti che negli ultimi anni sta diventando particolarmente rilevante, anche nel contesto di mercato occupato, a livello nazionale, da NAV-lab. L’azione si concentra infatti sulle PMI manifatturiere, che negli ultimi anni hanno dimostrato una forte propensione all’introduzione di soluzioni digitali a governo dei loro processi.

Automazione dei processi e abilitazione allo smart-working

I clienti di Netke mostrano di saper accettare il livello di semplificazione e automazione dei processi aziendali che una piattaforma allo stato dell’arte come Microsoft Business Central può dare grazie a una architettura in cloud che oltretutto azzera gli ostacoli verso lo smart working.

ERP in cloud: meno errori, più produttività e profitti

Il cambiamento associato alla digitalizzazione di processi finora prettamente manuali, comporta per i clienti un aumento di produttività e di diminuzione degli errori di produzione.

Digitalizzare le aziende… e gli studi legali

Ma il mondo di Nekte non tocca solo realtà dell’industria e aziende commerciali. Sin dalla sua nascita, Nekte ha dedicato forza lavoro e servizi informatici esclusivamente al mondo super-specializzato dei professionisti che lavorano negli Studi Legali. Anche questo mercato molto particolare sta adottando i criteri della trasformazione digitale e Nekte – sempre al passo con il cambiamento – ha reagito anche in questo campo con soluzioni gestionali all’avanguardia.

Avvocati con un Quantum di energia in più

Nel 2020, a dispetto dell’emergenza, i laboratori Nekte hanno sviluppato una nuova versione del software Quantum, pensata e programmata per accompagnare la digitalizzazione delle attività di questi studi professionali. Anche in questo caso, l’integrazione con il mondo Microsoft è totale: unita all’elevata qualità del prodotto e al consenso riscontrato sul mercato, la nuova soluzione gestionale e tutti i prodotti della famiglia Quantum, hanno ricevuto la certificazione della piattaforma AppSource di Microsoft.

Non esitare a contattarci per i tuoi progetti di trasformazione digitale su misura con l’ERP e per mettere a disposizione dei tuoi collaboratori strumenti di smart-working avanzati!