• Italiano

Per le aziende di informatica che hanno costituito il consorzio NAV-lab, il software gestionale è, da sempre, il pane quotidiano.

Dietro quello che è diventato uno dei massimi riferimenti italiani della piattaforma ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, c’è un laboratorio di sviluppo che somma un formidabile bagaglio di esperienze maturato in tanti anni di esperienza applicativa, vissuta sulle grandi piattaforme IT del passato. E un sistema di relazioni con migliaia di clienti, di cui le società di NAV-lab conoscono a memoria esigenze e specificità.

Soluzioni EDP, Vercelli

Il viaggio iniziato per conoscere meglio le aziende di NAV-lab prosegue con la software house piemontese Soluzioni EDP, costituita nei primi anni ‘80 da un gruppo di consulenti che avevano lavorato in IBM Italia. Per molti anni, Soluzioni EDP ha rafforzato la presenza nel suo territorio di riferimento – centrato intorno al quartier generale di Vercelli ed esteso fino abbracciare tutto il Nord-Ovest, fino a Torino e Genova – con il grande lavoro svolto nell’ambiente Ibm As/400, per conto di clienti di svariati settori. Il sistema “midrange” IBM, che per molto tempo ha aiutato a governare tutti gli aspetti dell’amministrazione, la produzione e la vendita di molte PMI italiane è stata una grande palestra per l’acquisizione di conoscenze di processo oltre che tecnologiche.

La scelta di strumenti innovativi

Da allora molte cose sono cambiate nell’informatica e alla svolta del millennio Soluzioni EDP decide di perseguire i suoi obiettivi attraverso uno strumento più moderno. La scelta ricade su Navision presto destinato a diventare Microsoft Dynamics NAV, una soluzione ERP europea che si era costruita un’ottima reputazione a livello continentale. Tanto da attirare l’interesse del colosso Microsoft che nel 2002 acquisisce Navision per dar vita a una divisione globale dedicata alle soluzioni professionali. Per sviluppatori come Soluzioni EDP si tratta ovviamente di un forte incentivo a orientarsi verso un ambiente gestionale ad altissimo potenziale, tecnologico e commerciale. Ma al tempo stesso un interlocutore come Microsoft rappresenta, con le sue dimensioni e la sua forza contrattuale, una grande sfida per un player preparato sul piano tecnico, ma pur sempre limitato dalla regionalità del suo business.

Il contributo alla fondazione del consorzio NAV-lab

È qui che Soluzioni EDP, con altre software-house con cui aveva già collaborato, fa la mossa vincente, creando un consorzio che senza influire sull’autonomia delle singole entità che lo compongono moltiplica l’affidabilità del brand come reseller di soluzioni Microsoft e consente di mettere a fattor comune tutta la capacità di sviluppo applicativo, progettazione e consulenza di realtà con un notevole bacino di clienti complessivo. Anche per offrire a questi stessi clienti un servizio trasversale su tutti i fronti di specializzazione. Last but not least, NAV-lab riesce a coordinare una strategia di marketing e di iniziative commerciali congiunte che danno al consorzio visibilità in tutto il territorio nazionale.

Un team specializzato in Business Central

Oggi Soluzioni EDP partecipa a tutti i progetti di estensione di Microsoft Dynamics 365 Business Central curati dal Consorzio, mettendo a disposizione un team di specialisti in costante crescita, certificati e riconosciuti anche a livello internazionale per competenza e influenza nel settore. E il futuro si prospetta ancora più interessante. Nel 2019 l’azienda di Vercelli ha infatti acquisito ulteriore forza di mercato entrando a far parte di smeup, una rete di aziende di software e consulenza operante nelle regioni del Centro-Nord e impegnati nella trasformazione digitale delle PMI.

Le competenze nel settore bio-medicale

Già molto preparato nell’ambito industriale e manifatturiero, il team di sviluppo di Soluzioni EDP per Microsoft Dynamics 365 non smette di acquisire nuove competenze verticali, per esempio nel settore biomedicale. Il lavoro svolto per l’implementazione di Microsoft Business Central a supporto di Spes Medica, una multinazionale genovese specializzata nella fornitura di materiale biomedici e dispositivi elettromedicali, rappresenta una vera e propria pietra miliare per la piattaforma ERP di Microsoft in Italia. Si tratta infatti di una delle prime installazioni italiane di Business Central nel Cloud. Una storia di successo che ha permesso al cliente di Soluzioni EDP di affrontare , tra l’altro, senza nessuna conseguenza sul business le limitazioni dettate dall’emergenza pandemica.

La creazione di extensions innovative.

Grazie alle diversificate competenze dei suoi sistemisti – tra i quali è presente un esperto di Dynamics 365 autore di manuali distribuiti in tutto il mondo e premiato da Microsoft con l’ambìto riconoscimento di Most Valuable Professional – Soluzioni EDP è in grado di produrre soluzioni di assoluta avanguardia.
La più recente è la APP mobile WMES (Warehouse & MES mobile App). Completamente integrata in Microsoft Business Central con Tempo Zero Cloud, WMES può funzionare su lettori di barcode Zebra e altre tipologie di dispositivi mobili utilizzati nella gestione remotizzata dei magazzini e in ambito MES, Manufacturing Execution Systems. Una delle sue particolarità è l’ambiente di sviluppo utilizzato, Xamarin, un framework avanzato che solo recentemente Microsoft ha acquisito e integrato nel suo Visual Studio.

Per tutte le PMI italiane la possibilità di accedere al know-how di Soluzioni EDP e degli altri componenti del Consorzio è un ulteriore vantaggio!

Non esitare a contattarci per i tuoi progetti di trasformazione digitale, per l’upgrade del software gestionale o per mettere a punto una specifica verticalizzazione del tuo sistema ERP.