• Italiano

L’esperienza di Velika offre la possibilità di affrontare un aspetto del software gestionale mai abbastanza messo in risalto: la capacità di portare innovazione in tutti i settori dell’economia, anche in aree geografiche che vengono frettolosamente giudicate periferiche. Dimenticando che, soprattutto nell’era del business digitale, centro e periferia spesso si sovrappongono.

Uniti in nome dell’ERP Microsoft

All’interno della galassia NAV-lab, Velika è un brand recente. L’azienda informatica nasce infatti dal conferimento a fine 2020 della confluenza di rami d’azienda che operavano su Microsoft Dynamics 365 Business Central di Kelyan SPA e Basilia SRL, dando vita a una unica azienda ed ad un unico marchio, consolidando così un rapporto di proficua e profonda collaborazione nello sviluppo di soluzioni ed implementazione di progetti. Due aziende che hanno occupato spazi diversi a livello nazionale e hanno deciso di passare a una nuova fase di consolidamento proprio grazie alle sinergie che possono derivare da una forza condivisa.

Kelyan soluzioni gestionali di lungo corso

La storia dell’alleanza tra Kelyan e Basilia ricorda, nello spirito, quella di NAV-lab: capacità di mettere a fattor comune energie di tipo tecnologico e commerciale, unita al rispetto delle singole specificità delle aziende consorziate. Kelyan vanta una storia ormai quarantennale di esperienze informatiche che risalgono a un prodotto gestionale client/server rivolto ai clienti del comparto manifatturiero, in un’area che comprende il Nord-Ovest, l’Emilia e la Toscana. Sull’onda dell’evoluzione della tecnologia, con la svolta del terzo millennio quel prodotto subisce una completa migrazione verso l’ambiente gestionale Microsoft Dynamics NAV fino a confluire definitivamente nella famiglia Microsoft Dynamics 365 Business Central. Un percorso che trova la sua validazione nel 2017 con l’ingresso del partner Kelyan nell’alleanza NAV-lab.

Basilia, il laboratorio del software

Sul piano cronologico Basilia è più giovane. Viene infatti costituita quindici anni fa come spin-off di un laboratorio software operativo tra Roma e Potenza, per iniziativa del Miur e di un gruppo di atenei, tra cui la milanese Bocconi. Forte di una connotazione scientifica e metodologica, Basilia comincia ad assolvere al suo mandato di innovazione con una particolare attenzione alle nuove esigenze gestionali del comparto agroalimentare del suo territorio.

Ulteriore accelerazione

In Velika è stato conferito un totale di 35 risorse oggi operative nelle sedi di Carpi, Prato, Savigliano (Cuneo), Pomarico (Matera) e Oria (Brindisi). L’accordo di fusione comprende ovviamente anche le attività che Kelyan da qualche anno a questa parte svolgeva in vesti di partner del consorzio NAV-lab. Con un ulteriore boost nella direzione del contributo allo sviluppo congiunto per Microsoft Dynamics 365 Business Central e per soluzioni come Tempo Zero. Contributo che d’ora in poi potrà avvalersi anche delle competenze avanzate che Basilia ha da sempre coltivato nel contesto della piattaforma ERP di Microsoft per la PMI.

In fabbrica e nei campi

Dal punto di vista delle specializzazioni verticali Velika mantiene l’intero sistema di relazioni che Kelyan aveva costruito intervenendo sulle necessità dei suoi clienti del manifatturiero, in una macroregione particolarmente ricca di realtà produttive, Basilia porta con sé un forte legame con il comparto agro-alimentare e le sue realtà, con il duplice obiettivo di innovare un settore preservandone la componente di cultura e sapienza artigianale che è al tempo stesso un forte motore di qualità e crescita e un vincolo contro un eccessivo predominio della tecnologia.

Tradizione e modernità

Nel corso della sua azione Basilia ha tra l’altro sviluppato un rapporto speciale nel segmento caseario, affrontando le complesse dinamiche di filiera di aziende tradizionali a ciclo completo, dall’allevamento del bestiame che deve fornire la materia prima, fino al confezionamento e alla logistica dei prodotti freschi. Con le sue applicazioni Basilia ha saputo venire incontro alle esigenze di mobilità, controllo di qualità di filiera e automazione della movimentazione di materiali e prodotti finiti da parte di realtà agro-alimentari che stanno conquistando una mentalità sempre più industriale e customer centric.

Innovazione da Sud a Nord

Il ruolo di Velika in questo settore può essere davvero fondamentale in un’ottica di modernizzazione e crescita di consapevolezza in ordine al potenziale impatto di uno strumento gestionale avanzato. Ma anche pensando all’intera economia delle regioni del Meridione, il confronto diretto con una piattaforma ERP globale e una famiglia di società di informatica così ricca di esperienze di processo, non potrà che essere foriera di positivo cambiamento.

NAV-lab, energia e sinergia

Per NAV-lab è un ulteriore asso da giocare nella fondamentale partita della trasformazione digitale della Piccola e Media Impresa italiana, con un importante allargamento del raggio di copertura offerto dall’insieme delle società che compongono un consorzio sempre più vincente.

Ovunque ci sia bisogno di innovazione, efficientamento, ottimizzazione degli investimenti, profittabilità e tutela della tradizione, c’è una soluzione NAV-lab basata su Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Per trovare il vostro giusto match, rivolgetevi con fiducia alla sede Velika più vicina!