• Italiano
L’informatica basata sul cloud computing ha influito molto sul nostro modo di lavorare. Non siamo più noi a “recarci al lavoro”, è il lavoro che ci segue ovunque siamo, fornendoci sempre le informazioni più opportune. Ma lo smart working comporta una serie di problemi, primo tra tutti una riorganizzazione dei tempi, delle competenze, del lavoro di squadra. Microsoft indirizza tutti questi aspetti con una nuova piattaforma, Microsoft Viva, creata per rendere agevole la vita dei lavoratori digitali e a breve disponibile in Italia. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

L’ufficio va online

La pandemia di Covid ha reso i vantaggi del cloud ancora più evidenti e gli aspetti collaborativi delle applicazioni della famiglia Microsoft 365, uniti alla comunicazione di Microsoft Teams, hanno reso più facile, per molte aziende, adeguarsi alle necessità del lavoro remoto. È un messaggio che anche NAV-lab ha fatto proprio, accelerando per molti suoi clienti il passaggio alle versioni cloud delle soluzioni ERP e CRM di Microsoft, anche grazie agli investimenti nella continua evoluzione di Tempo Zero per Business Central.

L’esperienza di Microsoft contro il logorio del lavoro moderno

Le difficoltà di questi mesi hanno tuttavia fatto capire che lo smart working non è tutto rose e fiori. Ci sono problemi di natura organizzativa, competenze da acquisire, flussi da regolare. Microsoft ha studiato a fondo tutti questi problemi e ha sviluppato una nuova linea di offerta mirata proprio all’ingaggio del lavoratore digitale. Microsoft Viva è una piattaforma “esperienziale” rivolta ai collaboratori delle aziende digitali e che unisce comunicazioni, conoscenze, formazione, risorse e dati analitici. Basato su tecnologia Microsoft 365 e disponibile principalmente attraverso Microsoft Teams, Viva promuove una cultura in cui le persone e i team sono incoraggiati a dare il meglio, in qualsiasi situazione.

Ben arrivato, Viva

Nell’imminenza del lancio delle componenti di Microsoft Viva anche al pubblico italiano, NAV-lab ve ne offre una sintetica presentazione.

Wellness al lavoro

Una delle parole chiave che definiscono la piattaforma è la conoscenza e si identifica in Microsoft Viva Topics, dove si sfrutta l’Intelligenza Artificiale. Topics organizza automaticamente i contenuti nelle app e nei team con funzionalità di conformità e sicurezza integrate.

Sempre in argomento

Viva Topics permette di entrare in possesso di nuove conoscenze e aiuta le persone a raggiungere gli esperti di tutta l’organizzazione. Trasforma i contenuti in conoscenza, identifica automaticamente gli argomenti e riconosce quelli comuni nei contenuti e nelle conversazioni. Genera quindi pagine dedicate alle varie tematiche. Trova argomenti correlati e visualizza argomenti e competenze complementari da più fonti. Conversazioni, video, persone legate ad una tematica possono essere visualizzati con un click su una scheda. Immaginala come la Wikipedia dell’organizzazione.

Valide connessioni

La comunicazione è rappresentata da Microsoft Viva Connections: fornisce a tutti una destinazione personalizzata dove scoprire notizie rilevanti, conversazioni e strumenti necessari per la propria attività lavorative. Viva Connections fornisce un accesso personalizzato per il digital workplace. Lì i collaboratori possono – tramite App personalizzabile su Microsoft Teams, – trovare comunicazioni interne e risorse aziendali, come policy e benefit, e partecipare a community come i gruppi di risorse per i dipendenti.

A ciascuno il suo corso

La formazione di Microsoft Viva Learning consentirà invece a ciascuna azienda di migliorare le conoscenze e competenze con risorse didattiche destinate ai propri dipendenti, in modo naturale e senza interrompere il flusso lavorativo. Questa funzionalità aggrega tutte le risorse di apprendimento disponibili per un’azienda in un unico luogo, compresi i contenuti di LinkedIn Learning, Microsoft Learn, fornitori di terze parti.

Formazione integrata

Dai corsi di apprendimento tradizionali ai contenuti di micro-apprendimento, gli utenti possono scoprire, condividere, assegnare e monitorare una grande varietà di training come parte naturale della giornata lavorativa.

Consigli intelligenti

Infine, Microsoft Viva Insights mette i dati di natura analitica al servizio dell’ottimizzazione del lavoro e del benessere delle persone, dipendenti, manager e leader, che sono il vero motore di ogni impresa. Questa componente propone approfondimenti personalizzati e azionabili, in grado di contribuire alla crescita del benessere. Le esperienze personali e gli insight, visibili solo al dipendente, aiutano a riservare il giusto tempo alle pause, alla concentrazione e all’apprendimento, così come a rafforzare le relazioni con i propri colleghi. I manager e i leader possono vedere i trend a livello di squadra e di organizzazione, così come i suggerimenti per bilanciare meglio la produttività e il benessere.

Organizzatori ben informati

Gli approfondimenti sono generati a partire da dati aggregati e anonimizzati. Inoltre, una nuova dashboard consente alle aziende di combinare il feedback dei dipendenti dalla piattaforma Glint di LinkedIn con i dati sulla collaborazione di Viva Insights, permettendo ai leader di identificare con maggiore precisione le difficoltà dei team, modificare proattivamente le regole di lavoro, e quindi misurare l’impatto di questi cambiamenti nel tempo. Nei servizi di Microsoft Viva Insights sono previsti specifici flussi di dati analitici espressamente rivolti ai responsabili dei team di lavoro e ai dirigenti d’azienda. Attraverso questi dati possono evitare prassi di lavoro stressante, promuovendo una cultura aziendale di produttività sostenibile. Basandosi sugli investimenti esistenti di ogni organizzazione, Viva Insights può anche attingere ai dati di strumenti di terze parti.

Un mondo di opportunità

In una parola, Microsoft Viva è un mondo di opportunità che l’azienda digitale che ha a cuore l’efficienza, la produttività e il benessere del suo capitale umano, non deve lasciarsi sfuggire.

Prendi subito contatto con gli esperti di NAV-lab per assicurarti di rimanere sempre aggiornato sulle novità che riguardano questa nuova offerta!