• Italiano

NAVISION

Business Solutions Microsoft: storia di un successo

L'evoluzione dell'ERP Microsoft: NAVISION

Vent’anni fa, precisamente nel 2002, Microsoft acquisiva da una società danese la suite di applicazioni contabili NAVISION.

La nascita del software da cui trae origine NAVISION risale alla metà degli anni ’80, anni in cui si lavorava all’informatizzazione nelle aziende che passavano dalla gestione della contabilità manuale ai primi pacchetti di software gestionali.

NAVISION venne creato in Danimarca dalla società PC&C A / S (Personal Computing and Consulting) e permetteva a più utenti di accedere contemporaneamente con client /server alle funzionalità contabili. Allora il pacchetto contabile si chiamava PCPlus.

Nel 1995 la società danese rinominò se stessa e il prodotto con il nome NAVISION, in quegli anni il software gestionale usciva dalla Danimarca e veniva distribuito anche in altri paesi europei, soprattutto in Germania e nel Regno Unito, ma anche in Italia

Sempre nel 1995 venne rilasciata la prima versione di Navision basata su Microsoft Windows 95

Risale all’11 luglio 2002 l’acquisizione di Navision da parte di Microsoft, che crea la divisione Microsoft Business Solutions.

Dal 2003 Microsoft inizia lo sviluppo di un sistema ERP completamente nuovo che avrà come caratteristica principale quella di avere una nuova interfaccia utente basata sui ruoli, report e analisi basati su SQL, integrazione con Microsoft Office, portale basato su SharePoint.

Da settembre 2005 NAVISION si chiamerà MICROSOFT DYNAMICS NAV: negli anni l’ERP si evoluto secondo una road map che ha previsto notevoli investimenti con cicli di rilascio ricchi di innovazioni tecnologiche e funzionali inizialmente ogni due o tre anni e poi con cicli annuali.

Ed è nel 2003 che il gruppo NAV-lab decide di offrire alle aziende italiane un ERP internazionale e  orientare i propri investimenti e vendite sull’ERP NAVISION, iniziando ad arricchirlo con le funzionalità aggiuntive TEMPO ZERO.  Da quel momento Tempo Zero sarà costantemente in linea con i rilasci Microsoft. NAV-lab risulta per questo tra i migliori Partner NAVISION a livello italiano. NAV-lab in particolare si conferma già da allora tra i partner italiani di Microsoft per NAVISION il migliore perché il più affidabile e flessibile per la sua grande esperienza sui sistemi informativi aziendali.

Il 2 aprile 2018 Microsoft rilascia MICROSOFT DYNAMICS 365 BUSINESS CENTRAL portando a termine la trasformazione in un ERP in cloud, rendendolo disponibile come servizio.

Navision
Microsoft Dynamics NAV
Microsoft Dynamics 365 Business Central