• Italiano

NAV-lab, l’alleanza di software-house indipendenti riunita intorno alla piattaforma ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, celebra nel 2021 il suo diciottesimo compleanno. Il consorzio rappresenta un punto di riferimento assoluto per l’informatica gestionale nella PMI italiana, con diverse centinaia di installazioni in tutti i distretti-chiave della nostra economia.

Se la forza di NAV-lab risiede nell’unitarietà della sue strategie, l’indipendenza dei soci assicura alle soluzioni Tempo Zero una grande prossimità ai bisogni concreti dei clienti, allo “stile” tutto italiano di fare impresa. Come un grande alambicco, NAV-lab distilla nel suo laboratorio decenni di conoscenza diretta di tantissime aziende commerciali e manifatturiere, in tutti i principali mercati verticali.

Chi sono i protagonisti di questa avventura?

Ai sette soci paritari titolari del brand NAV-lab si aggiungono alcune società partner che partecipano attivamente alle strategie di sviluppo e a tutte le iniziative marketing del consorzio. Il miglior modo per festeggiare questo importante anniversario è raccontare queste storie di eccellenza.

Nel nucleo delle società fondatrici, Serenissima Informatica rappresenta un caso particolare per la sua lunga storia. L’azienda, ancora oggi controllata dalla famiglia di imprenditori padovani che aveva avviato le prime attività commerciali nel settore delle macchine calcolatrici negli anni del secondo dopoguerra, ha successivamente sviluppato il suo primato nel software gestionale verticale coniugando innovazione e solidità.

Con 150 collaboratori nelle due sedi di Padova e Barcellona e un volume d’affari aggregato di 20 milioni di euro, Serenissima opera in quattro ambiti distinti: le PMI particolarmente quelle a vocazione manifatturiera in tutta l’area del Triveneto e della Romagna; la Grande Distribuzione Organizzata; le catene di ristorazione; e la gestione degli hotel e delle catene alberghiere, un campo, quest’ultimo, dove Serenissima Informatica è un player riconosciuto anche in Europa, con diverse installazioni in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito.

Nota per il suo approccio progettuale a soluzioni studiate in base alle specifiche esigenze dei clienti da team verticali di esperti focalizzati su questi quattro settori di industria, la software-house di Padova mette a disposizione del mercato un catalogo di una decina di soluzioni software e hardware sviluppate in proprio o fornite da una serie di marchi “best of breed”. La partnership con Microsoft per le soluzioni basate su Dynamics 365 Business Central e il know how espresso in centinaia di installazioni aziendali e nel campo dell’hotellerie, spiega la centralità di Serenissima nel consorzio NAV-lab. Recentemente, una app rivolta espressamente al backoffice delle catene alberghiere – PMS Interface – è stata inserita in AppSource, il marketplace di estensioni per Microsoft Business Central: una delle prime implementazioni sta per andare “go live” a Barcellona.

Circa un quinto delle aziende attualmente servite da NAV-lab proviene dall’esteso parco clienti di Serenissima Informatica, composto da circa un migliaio di imprese che ricevono su base continuativa servizi di tipo Saas o Paas e consulenza allo sviluppo di estensioni e personalizzazione dei loro sistemi ERP.

Tra questi clienti spiccano molti brand di importanza nazionale o internazionale, come Smeg, Rudy Project, PhotoSì, ma è fondamentale il ruolo che Serenissima e NAV-lab rivestono a supporto delle PMI a gestione padronale profondamente radicate nell’area del Nord-Est. Imprese che oggi affrontano una delicata fase di passaggio generazionale a figure manageriali che sono intenzionate a orientarsi verso strumenti gestionali al passo coi tempi e fruibili in modalità cloud.

Queste realtà trovano in NAV-lab un interlocutore ideale, capace di plasmare una piattaforma tecnologica moderna a esigenze che solo una approfondita conoscenza territoriale può comprendere e rispettare. L’equilibrio tra prossimità al cliente e copertura globale di una piattaforma utilizzata da decine di migliaia di aziende in tutto il mondo è uno dei tratti caratteristici di NAV-lab, cresciuta fino a diventare un interlocutore autorevole di un provider tecnologico come Microsoft ed essere in grado di mediare tutta la potenza della piattaforma Microsoft Dynamics 365 Business Central verso i suoi utenti finali.

Il viaggio nelle singole esperienze che hanno contribuito a questo formidabile gioco di squadra è appena iniziato, ma il messaggio è chiaro fin da subito.

Scegliere NAV-lab significa entrare in una relazione win-win con una realtà in grado di rispondere a tutte le richieste di specializzazione che vengono da un tessuto imprenditoriale molto variegato e complesso, aggirando i due principali ostacoli sulla via verso una gestione avanzata della propria azienda: l’approccio “omologatore”, che spesso caratterizza l’azione delle multinazionali del software, e la mancata solidità, che condiziona a volte le partnership con gli operatori su scala nazionale o regionale.

NAV-lab è il punto di ingresso a un universo di possibilità, a un passo dalle necessità concrete della PMI italiana.

Chiamaci per conoscere le vantaggiose proposte di NAV-lab Offerta Lancio!