• Italiano

I vantaggi del business digitale, in termini di trasparenza dei costi, integrazione delle informazioni, capacità di analizzare e fare previsioni sui dati, sono ormai riconosciuti da tutti. Spesso tuttavia per una realtà imprenditoriale di dimensioni medio-piccole c’è una forte esitazione nell’affrontare il cambiamento. Essere coscienti dei benefici finali non esime dal porre domande che non trovano una risposta immediata.

Quale piattaforma adottare? Come affrontare il passaggio dai sistemi gestionali tradizionali – sui quali sono già state investite tante risorse – a modelli che per quanto semplificati comportano pur sempre una fase di adeguamento? Come essere sicuri che gli strumenti nuovi siano davvero capaci di adattarsi a esigenze molto specifiche, considerando tra l’altro che tante soluzioni software arrivano da marchi blasonati ma stranieri?

Tutti dubbi legittimi, sia ben chiaro, soprattutto da parte di organizzazioni aziendali che non possono dedicare tempo e risorse allo studio delle possibili risposte!

Anche per questa ragione NAV-lab, in collaborazione con Microsoft e con il suo partner tecnologico Tech Data ha deciso di lanciare una grande iniziativa mirata alla trasformazione digitale delle PMI italiane.

Offerta Lancio è una formula combinata, costruita intorno alla piattaforma ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, erede di una lunga tradizione (per giunta di matrice europea) di applicativi gestionali avanzati, che ha un obiettivo volutamente ambizioso: liberare le aziende commerciale, di servizio e produzione dalla pesante eredità fatta di applicazioni software ad hoc scollegate tra loro, spesso basate su concetti informatici vecchi, inadeguati a un’epoca che privilegia la semplicità, l’immediatezza e l’economicità delle architetture cloud. Strumenti gestionali, rigidi, difficili da modificare, incapaci di reagire con tempestività alle richieste nuove.

In molte situazioni questo approccio “storico” continua a funzionare, ma costringe gli utilizzatori aziendali ad accettare lo status quo come qualcosa di immutabile, frenando ogni ambizione di cambiamento e contrastando l’assoluta necessità di rispondere con la massima flessibilità alle sfide di un mercato sempre più veloce proprio perché digitale. In cambio, con Offerta Lancio NAV-lab mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma ERP come _Microsoft Business Central_, al passo coi tempi, ricca di funzionalità standard e dotata di una quantità di accorgimenti e automatismi che semplificano il lavoro quotidiano, allargando all’intera comunità aziendale le opportunità legate alla puntuale conoscenza dei dati sui processi in corso.

A Microsoft Dymanics 365 Business Central NAV-lab affianca il suo prodotto ammiraglio, Tempo Zero Cloud in versione essential e Tempo Zero Premium (quest’ultima particolarmente indicata per le PMI manifatturiere, di produzione). Tempo Zero è una fondamentale raccolta di extension pensate per adattare le funzioni di Microsoft Business Central ai requisiti amministrativi previsti dalla normativa italiana. Con l’Offerta Lancio viene fornita un’altra app certificata su AppSource, il marketplace di applicazioni professionali che completano e personalizzano la piattaforma Microsoft: la Full Edition di FE, la app per la fatturazione elettronica che estende la procedura base incorporata in Business Central

Ma non finisce qui. Offerta Lancio comprende anche una serie di soluzioni inquadrate nella galassia di Microsoft 365 e del cloud Azure, in particolare i tool di analisi e visualizzazione dei dati di Power BI e gli strumenti di collaborazione, backup e condivisione documentale che rappresentano il pilastro della strategia Microsoft per la “smartizzazione” del lavoro. Questi strumenti, combinati con l’architettura al 100% cloud di Microsoft Dynamics 365 Business Central e Tempo Zero, danno la possibilità di gestire e manovrare la propria impresa “anywhere, anytime, any device”, rispondendo così anche alle stringenti logiche dell’emergenza sanitaria.

Tutto questo è accompagnato da un pacchetto di servizi di progettazione e formazione che contribuiscono a una partenza praticamente immediata delle soluzioni inserite in Offerta Lancio. Nella sua formula tutto compreso NAV-lab si impegna infatti ad analizzare la situazione del futuro cliente, impostare la piattaforma e seguire il personale nelle prime fasi dell’adozione, assicurando per tutta la durata del rapporto di partnership un supporto continuativo e una costante evoluzione di prodotti che in virtù del cloud potranno crescere e arricchirsi di nuove funzionalità senza preoccupazioni su spese extra e rischi dovuti all’installazione di nuove release.

Last but not least, Offerta Lancio mette il cliente di NAV-lab assolutamente al riparo dal problema dei costi nascosti. Per usufruire di tutti gli strumenti, le estensioni e i servizi di supporto è infatti prevista una formula a canone mensile a partire da cinque utenti autorizzati. Naturalmente, NAV-lab mette a disposizione tutta la sua expertise di sviluppo, le specializzazioni e le applicazioni verticali di settore realizzate dalle società che formano il consorzio, per costruire insieme ai suoi clienti offerte ancora più personalizzate.

Offerta Lancio è stata varata in questi giorni e proseguirà fino ad aprile 2021 con eventi, pubblicazioni speciali e altre iniziative coordinate con Tech Data e con Microsoft per promuovere le tecnologie della trasformazione digitale dell’economia italiana.

Il primo evento, un webinar dove – con specialisti NAV-lab e Microsoft -sarà possibile approfondire tutti i dettagli dell’offerta è previsto il prossimo 15 dicembre. Iscrivetevi subito!