• Italiano
Nella ricetta NAV-lab per la gestione integrata delle procedure aziendali, c’è un ingrediente che va ben oltre l’efficacia e la convenienza di una piattaforma ERP e CRM di nuova generazione come Microsoft Dynamics 365.
Questo ingrediente si chiama Azure, il cloud computing firmato Microsoft: un mondo di opportunità e di servizi che rappresenta oggi per ogni tipologia di impresa un cammino sicuro verso la trasformazione e il business digitale.

Il server entra in cloud

L’ambiente cloud che permette di accedere, attraverso un canone mensile che azzera il problema dei costi nascosti, a tutte le funzionalità delle applicazioni delle famiglie Microsoft Dynamics 365 e Office 365, offre in realtà un insieme di tanti servizi diversi. Con Microsoft Azure, per esempio, è possibile configurare e attivare tutte le macchine virtuali che servono per far girare il software aziendale, rinunciando una volta per tutte ai server fisici e optando per una infrastruttura che ha il grande vantaggio di poter essere dimensionata su misura per l’azienda e che può essere ampliata o meno in qualunque momento in base ai cambiamenti aziendali. Microsoft Azure è infatti un’infrastruttura IT Cloud che offre archivio di dati, elaborazione di calcolo ad alte prestazioni, disaster recovery e hosting delle applicazioni personali dell’azienda.

Protezione a prova di disastro

Si possono sfruttare le inesauribili risorse di archiviazione di Microsoft Azure per mettere in sicurezza, backuppare e ripristinare in caso di problemi il patrimonio di dati che risiedono nei computer delle postazioni di lavoro interne, o sui portatili dei dipendenti in smart working o in trasferta. A proposito di smart working e collaborazione, il cloud computing di Microsoft è anche la piattaforma di riferimento delle applicazioni Web aziendali, del sito di e-commerce e di tutte le pagine con cui interagiscono i clienti.

Sviluppo di app e servizi

Microsoft Azure è però anche una piattaforma di sviluppo di nuovi servizi. Il cloud può servire per aggregare e analizzare i dati provenienti dai sensori IoT interfacciati con le macchine a controllo numerico del sistema di produzione. Azure mette a disposizione dei clienti sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per sostituire e potenziare il lavoro umano, come pure un avanzato sistema di gestione delle identità digitali per dare accesso sicuro a informazioni e applicazioni. E tanto altro ancora.

Omogeneità e scalabilità

Il bello di tutta questa varietà di offerta è che l’universo di Microsoft Azure è completamente integrato. L’unica insegna di uno store e servizi per l’azienda digitale. Il cloud Microsoft si adatta con estrema flessibilità alle specifiche esigenze della singola impresa, che può scalare il numero e la dimensione dei servizi in ogni momento con la certezza di pagare solo per ciò che viene effettivamente utilizzato.

Conforme alle normative sulla privacy

Sono finiti i tempi in cui investire in informatica significava entrare in una selva di costi imprevedibili e risorse spesso sotto- o sovra- dimensionate. Inoltre, dal punto di vista della sicurezza e delle normative in materia di privacy, l’infrastruttura cloud offre tutte le garanzie di un ambiente sempre allo stato dell’arte, aggiornato e conforme ai regolamenti europei in materia di titolarità dei dati. Le strategie Microsoft prevedono la continua espansione dei suoi data center nelle nazioni dell’Unione Europea, Italia compresa.

NAV-lab, una guida affidabile

Vissuta insieme a NAV-lab l’esperienza di Microsoft Azure ha un ulteriore vantaggio: l’insieme di competenze che l’alleanza di consulenti certificati è in grado di mettere a disposizione dei suoi clienti, in particolare nell’ambito delle PMI italiane, rende ancora più fluidi i vostri percorsi di trasformazione. Per molti clienti di NAV-lab la scelta di Microsoft Dynamics 365 Business Central è solo la prima tappa di un viaggio di migrazione in cloud di altre applicazioni e di tanti altri aspetti di una informatica aziendale che cambia per adattarsi alle esigenze di un business sempre più digitale. In cui le tradizionali modalità di contatto con il cliente finale acquistano una marcia in più e si fondono con i nuovi canali digitali del Web e della mobilità, creando così un unico ambiente definito dalla tecnologia e dai suoi dispositivi.

Il futuro digitale della tua impresa

Grazie a Microsoft Azure tutte le tessere di questo mosaico digitale si incastrano alla perfezione, unite da interfacce e linguaggi condivisi. Con le sue estese competenze, NAV-lab può aiutarti a mettere insieme i mattoncini dei tuoi progetti di digitalizzazione, anche quando sono coinvolti software proprietari.

Non esitare a contattare i nostri esperti per vivere appieno il futuro digitale e cloud della tua impresa!