Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva: la legge
Dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge di Bilancio 2018 che prevede per Aziende e Soggetti con P. IVA l’obbligatorietà della fatturazione elettronica e la sua conservazione digitale.
Cosa è la Fatturazione Elettronica?
La Fatturazione Elettronica rientra nel Processo di Digitalizzazione, dove avviene la sostituzione Documenti Cartacei (e i costi ad essa relativi) con i Documenti Elettronici.
Cos’è la Conservazione Sostitutiva?
La Conservazione Sostitutiva consiste nella Conservazione Digitale della fattura elettronica, delle notifiche e degli esiti ricevuti per 10 anni.
Il processo previsto dalla legge per gestire la fattura B2B
Le parti coinvolte sono la Vostra Azienda, il Sistema di Interscambio nazionale (SDI) e il Destinatario.
L’azienda cliente (o l’ente pubblico in caso di fatture PA) vi comunica il suo codice, composto da numeri e lettere. Il codice deve essere riportato all’interno della fattura, insieme agli altri dati (ad esempio il numero di partita IVA..) rilevanti ai fini fiscali.
Una volta che la fattura è stata emessa e compilata, necessita di essere firmata (firma digitale) da Voi, in modo si abbia certezza sulla sua origine. Successivamente la fattura elettronica transita per il Sistema di Interscambio che effettua le verifiche necessarie e solo dopo l’ente destinatario (ad esempio il vostro Cliente) potrà dare seguito al pagamento. Nel frattempo riceverete anche l’esito del vostro invio al Sistema di Interscambio nazionale e del successivo invio da parte di questo al destinatario della vostra fattura. L’esito può essere Accettazione o Rifiuto. In quest’ultimo caso bisogna provvedere a correggere gli errori e poi reinviare.
FE LITE CLOUD: i vantaggi
Predisponi la fattura elettronica con facilità e in linea con la Legge
L'APP FE LITE CLOUD per Dynamics 365 Business Central permette all'addetto in contabilità di predisporre e gestire le fatture elettroniche B2B e PA, tramite pochi semplici click, all'interno dell'ERP. La gestione è completa e in linea con la normativa italiana, sia nel processo di fattura attiva che in quello di fattura passiva.
FE LITE CLOUD per Business Central è un valido aiuto negli uffici amministrativi aziendali perché predispone in modo adeguato la documentazione contabile per permettere all’azienda di procedere alla trasmissione delle fatture elettroniche all’Agenzia delle Entrate, tramite l’intermediario scelto.
AFFRONTA I BISOGNI DELLE TUE PERSONE
Gestire le fatture elettroniche al di fuori del gestionale è faticoso e causa notevoli perdite di tempo. Predisporre manualmente i file per spostarli dal portale dell’Agenzia delle Entrate o dell’intermediario all’ERP, e viceversa, può essere causa di errori e dimenticanze.
AUTOMATIZZA LA GESTIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA
FE LITE CLOUD rende fluido e sicuro il lavoro negli uffici amministrativi perché la documentazione contabile (ciclo attivo e passivo) è predisposta per facilitare la successiva trasmissione delle fatture elettroniche all’agenzia delle entrate tramite l’intermediario scelto.
VANTAGGI PER CHI UTILIZZA FE LITE CLOUD
Ecco i vantaggi per gli utenti che lavorano negli uffici contabili:
- provvede ad integrare le anagrafiche dei clienti e le relative tabelle collegate, con i dati indispensabili alla emissione della fattura elettronica, facendo risparmiare tempo e abbattendo errori dovuti a passaggi manuali;
- permette di gestire anche tutte le informazioni indispensabili per le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, quali CIG e CUP;
- le informazioni reperite dalle anagrafiche vengono salvate sui documenti lungo tutto il processo di vendita partendo dall’ordine;
- nel ciclo passivo, FE LITE permette l’acquisizione delle fatture elettroniche in arrivo dallo SDI, il loro controllo e la registrazione facilitata in Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Telefona al Numero Verde gratuito: 800 70 11 70
rispondiamo nei giorni lavorativi:
dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00
Chiedi di essere ricontattato
parlerai con uno dei nostri esperti in
Dynamics 365 Business Central
e in FE LITE CLOUD