• Italiano

Con un workshop a Ospedaletto di Verona in occasione del XIV Convegno Nazionale YouTrade, NAV-lab interviene sulla digitalizzazione delle aziende di fornitura di materiali per l’edilizia.

Quello dei componenti per la ristrutturazione e la costruzione delle case, dal cemento alle maniglie delle porte, è un mondo in particolare fermento in questi mesi. La politica delle incentivazioni fiscali ha moltiplicato la quantità di ordini, creando molto stress nella filiera che va dalla produzione alla distribuzione dei materiali.

Come rispondere a questo aumento di pressione?

Il gestionale cloud che fa la differenza

In situazioni come queste, la differenza tra un’azienda gestita con strumenti informatici moderni e una costretta a servirsi di soluzioni gestionali poco aggiornati è abissale. In gioco c’è la possibilità di venire incontro alle richieste del mercato anche in presenza di una concorrenza agguerrita. Parole d’ordine come efficienza, integrazione, qualità, sicurezza, cloud, dematerializzazione sono sempre più al centro dell’attenzione generale degli utilizzatori di software. La piattaforma ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central, insieme alle soluzioni per la gestione CRM dei clienti e della produttività dell’office rappresentano una duplice garanzia.

Per non perdere l’onda della ripresa

Grazie alla consulenza di NAV-lab e alle sue applicazioni per Microsoft Business Central, in particolare Tempo Zero Cloud, l’efficientamento diventa un traguardo sicuro, tagliato su misura delle singole esigenze dell’impresa che vuole trasformarsi. Una meta che anche le aziende più piccole possono raggiungere, qualunque sia il punto di partenza del loro percorso di rinnovamento. Questo perché Tempo Zero Cloud è pensato proprio per ridurre al minimo i tempi di avviamento e mettere subito le PMI in grado di operare al meglio. Per queste realtà, che oggi possono sfruttare l’onda di una ripresa molto promettente, il miglioramento economico può derivare solo dall’automazione del procedure interne. Dalla capacità di avere sotto controllo tutti i numeri in forma integrata, su qualsiasi dispositivo fisso o mobile connesso a Internet e magari di poter fare previsioni sugli sviluppi futuri.

Un ERP flessibile e scalabile

Tempo Zero Cloud per Microsoft Dynamics 365 Business Central consente innanzitutto di entrare con facilità nel trend generalizzato verso le infrastrutture e le applicazioni del cloud computing. Questo, per molte attività ancora legate al modello del server installato in casa, per far girare un ambiente gestionale collaudato ma di vecchia generazione, è già un obiettivo importante di per sé e risolve in un colpo solo almeno due problemi: la flessibilità e la scalabilità. Con il cloud sparisce la necessità di investire in soluzioni hardware comunque complesse e a forte tasso di obsolescenza, perché tutte le applicazioni software funzionano sempre aggiornate nella nuvola. In questo modo per accedere a queste app si possono utilizzare sistemi desktop, notebook, persino un tablet o uno smartphone molto economici

Tempo Zero Cloud, l’app a miglioramento continuo

L’aspetto fondamentale è la scalabilità: grazie al cloud tutto può evolvere in un attimo. Se in ufficio oggi il gestionale viene utilizzato da cinque persone, tra sei mesi potranno essere dieci, o venti, senza che nessuno si debba preoccupare della potenza del server. Che dire poi delle funzionalità del gestionale, o delle applicazioni di produttività personale da attivare in futuro? L’ambiente Microsoft 365 e le applicazioni certificate per questo ambiente, come Tempo Zero Cloud, sono state appositamente progettate per il cloud e questo significa che il loro aggiornamento è costante e automatico. Ogni mese, gli utenti troveranno nuove funzioni e accorgimenti, senza dover affrontare le complessità dell’upgrade di un software residente sul server di proprietà.

Standard ma personalizzato, la quadratura del cerchio

È proprio la quadratura del cerchio rispetto alla scelta tra un applicazione personalizzata, costosa difficile da tenere aggiornata, e un gestionale standard, non sempre allineato alle singole esigenze. Con Microsoft Dynamics 365 Business Central l’utente dispone già di un sistema ERP di classe internazionale, ampiamente dotato di strumenti adattati ai vincoli normativi dell’impresa italiana e soprattutto inserito in una famiglia di applicazioni che permettono di risolvere tutti i problemi di relazione con i clienti, business intelligence e gestione documentale. Con Tempo Zero Cloud, NAV-lab ha personalizzato le funzioni standard di Business Central, coprendo ancora meglio gli adempimenti contabili e amministrativi che le PMI sono chiamate ad assolvere.

Seguici su YouTrade

Nel prossimo articolo ci occuperemo degli altri vantaggi in termini di sicurezza anti-hacker, dematerializzazione e qualità associati alla trasformazione digitale con Microsoft 365.

Nel frattempo, segna in calendario la data del 14 ottobre alle 14:30, quando Umberto Bramani, direttore commerciale di NAV-lab, e Giuseppe Volta della direzione tecnica affronteranno i temi della redditività attraverso una migliore gestione dei processi e delle risorse aziendali, in seminario che sarà ripreso anche in streaming. Prenotati subito sul sito NAV-lab. (continua)

Info sul: XIV Convegno Nazionale YouTrade

ContattaciNr Verde: 800701170info@navlab.it